mercoledì 22 luglio 2009

The Weight Of Words

E’ come quando dici sono innamorato.

O come quando dici ti amo.

Come quando dici scusami

Come quando usi parole come moralità, eticità, giustizia...

Dunque ogni qual volta che parli, articoli le labbra per esprimere concetti, emozioni, sentimenti, opinioni, fai cadere un peso su chi ti ascolta, gli provochi una visione, fornisci un senso.

Ecco. Il senso.

Quanto peso diamo, alle parole quando le usiamo? Ci rendiamo conto del loro peso? abbiamo un minimo di umanità quando parliamo? O le sprechiamo, le vendiamo per buone, ma non sono vere, non sono sentite, non hanno contenuto?

Che significa sono innamorato? Che significa ti amo? Che significa moralità,eticità e simili? che vuol dire giustizia?

Ecco. Dovremmo provare a fare così.
Ricominciamo a dare senso alle parole come quando diciamo ti amo a qualcuno. Escludendo quelli che lo dicono a chiunque, o che non hanno ancora avuto l'occasione di sapere cosa sia l’amore.

Le parole che usiamo non sono vuote, prive di un senso, tutto quello che diciamo può ferire anche se non di proposito il nostro interlocutore.
Ecco forse dovremmo umanizzare il senso delle parole per ridare emozione. Oppure a volte non usarle proprio.

Ma secndo me non dovremmo illuderci che per sapere ascoltare gli altri basti rimanere in silenzio e forse annuire automaticamente per non volere ulteriori questioni. Per sapere ascoltare davvero bisogna saper….parlare.
Parlare non è solo un modo per sapersi affermare, per poter esprimere le proprie posizioni, ma è anche un meravigliso modo per stare bene, per sfogarsi, per non tenersi tutto dentro rischiando poi di scoppiare e stare ancora peggio...
Stiamo tutti però attenti... impariamo ad usarle queste benedette parole, non per ferire e imporsi sugli altri, perchè non è di sicuro questo il motivo per cui ci è statà data la facoltà di usarle...

Nessun commento:

Posta un commento